Ma quale Globalizzazione...
Secondo il capitano Leo Davidson , protagonista del “Pianeta delle scimmie”, gli uomini più diventano intelligenti e più diventano pericolosi! Ne abbiamo una prova lampante quando pensiamo alla famigerata Globalizzazione.
La definizione tratta da una qualsiasi enciclopedia recita più o meno così: termine che indica l’insieme dei fenomeni di integrazione, non solo economico finanziaria ma anche socio politico culturale,resi possibili a livello internazionale dallo sviluppo dei trasporti e delle comunicazioni. Starete pensando: ma che vuol dire? Avete ragione, non significa molto, è la solita tecnica delle parole utilizzate subdolamente dai padroni del vapore per prenderci per i fondelli... parole che spregiudicati economisti fanatici ammiratori di Milton Friedman, delle dottrine della Scuola di Chicago e dei suoi "Chicago Boys"
Adotta un politico a distanza
Adottare un politico a distanza, magari un europarlamentare, può consentire a un candidato di finanziare la campagna elettorale promettendo case e posti di lavoro, pagare in nero capaci portaborse, galoppini e ”ragazze immagine”.
Con pochi centesimi al giorno, puoi trasformare la tua donazione in cene luculliane e sfarzosi appartamenti in centro comprati a saldo da Enti previdenziali compiacenti, in viaggi di lavoro in lontani paesi esotici per discutere del riscaldamento globale, in ricevimenti faraonici nelle sfarzose ville della Costa Smeralda per dibattere della spinosa questione della fame nel mondo. Il tuo contributo aiuterà a cambiare l’esistenza di un politico, a migliorare il suo tenore di vita, a far valere i suoi diritti troppo spesso ingiustamente equiparati a quelli dei normali cittadini...
NeuroMarketing
Negli ultimi trenta anni (forse venti) l’umanità ha prodotto una mole d’informazioni tale da superare la quantità prodotta gli ultimi 5.000 anni.
Le radici di questa “fame” d’informazioni affondano nella psicologia evolutiva, quando i nostri antenati della savana dovevano saper mettere a frutto tutte le nozioni in loro possesso consapevoli che la sopravvivenza dipendesse essenzialmente da questo.
Le radici di questa “fame” d’informazioni affondano nella psicologia evolutiva, quando i nostri antenati della savana dovevano saper mettere a frutto tutte le nozioni in loro possesso consapevoli che la sopravvivenza dipendesse essenzialmente da questo.
Ogni novità, accadimento, fatto, innescava un conflitto mentale tra paura e curiosità. Con il susseguirsi di nuove generazioni, nelle menti “primitive” si è sviluppato un sistema di gratificazione che incoraggiava la raccolta di nuove informazioni utili a vincere la grande sfida dell’evoluzione.
I Have A Dream...
"I have a dream"
(di Martin Luther King)
Sono felice di unirmi a voi in questa che passerà alla storia come la più grande dimostrazione per la libertà nella storia del nostro paese. Cento anni fa un grande americano, alla cui ombra ci leviamo oggi, firmò il Proclama sull’Emancipazione. Questo fondamentale decreto venne come un grande faro di speranza per milioni di schiavi negri che erano stati bruciati sul fuoco dell’avida ingiustizia. Venne come un’alba radiosa a porre termine alla lunga notte della cattività.
E basta con il 2012
E basta con questa storia della fine del mondo nel 2012, basta con Nostradamus, con gli alieni che costruivano le piramidi,con “l’anonima sequestri” formata da extraterrestri e soprattutto basta con Roberto Giacobbo che , per chi non lo conoscesse (spero siano molti) è la brutta copia di Piero Angela oppure, se preferite, è la versione acculturata del burattino ligneo di Collodi.
Il dott. Giacobbo è il Leader Maximo della moderna televisione di pseudoinformazionescientifica , autore e degno conduttore del programma televisivo Voyager in onda da anni sulla rai (detta anche “Raiset” o “MediaRai” tanto è lo stesso) a spese dei poveri contribuenti italiani. Ebbene, che mi combina adesso questo simpatico Indiana Jones dei misteri irrisolti?
Persuasione Occulta ( Parte prima)
Quotidianamente ognuno di noi è raggiunto da circa 3500 brevi messaggi mediatici di varia forma origine e intensità, circa uno ogni 15 secondi di veglia (World Adversiting Research Center, 2004). Questo avviene allo scopo di plasmare sterminate legioni di consumatori in tal modo indotti a credere, o a considerare credibili, cose che nella realtà risultano false o parzialmente false: sono quelli che comunemente chiamiamo i luoghi comuni. Sono luoghi comuni universalmente accettati concetti come "le vaccinazioni rendono immuni, il fluoro nell’acqua degli acquedotti protegge i nostri denti, la cura del cancro è dietro l’angolo, l’Hiv è la causa dell’Aids, il vaccino antinfluenzale non ci fa prendere l’influenza, lo Stato possiede tanto oro quanto la moneta circolante, le medicine guariscono le malattie, i prodotti di marca sono meglio di quelli poco noti, il problema del colesterolo" e via dicendo...
18 Marzo 1968 : Robert Kennedy
Tre mesi prima di essere assassinato aLos Angeles, in un discorso all’Università del Kansas, Robert Kennedy mette in discussione il Prodotto Interno Lordo (PIL) come mezzo per misurare il benessere di un paese.Potrebbe averle pronunciate oggi...
Il vostro PiccoloDrago
"Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, nè i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo.Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana..
Persuasione Occulta (Parte seconda)
Quali sono dunque le linee guida dell’industria delle Pubbliche Relazioni (PR)? Ne riporto alcune tra le più efficaci. Parla usando termini generici e positivi, che emozionano; nel nascondere qualcosa, non usare un linguaggio fluente, fai delle pause, distrai gli interlocutori; ottieni il consenso di persone celebri e importanti, di leader religiosi, personaggi sportivi, usa espressioni tipo”sono come voi, sono ricco/potente/privilegiato/ …ma sono come voi! ”; quando devi minimizzare uno scandalo sottolinea i benefici (anche se irrilevanti) di quanto è successo ed evita argomentazioni moralistiche senza dire nulla di particolarmente importante. Guardando il TG questa sera, fateci caso e cercate di riconoscere queste tecniche....
Le società di PR sono sempre più abili nel confezionare comunicati stampa collegandoli a nomi di famosi scienziati che spesso non hanno neanche mai visto! Sentite questa. Negli anni venti, la General Motors scoprì che aggiungendo piombo alla benzina migliorava il rendimento dei motori.
Iscriviti a:
Post (Atom)